Associazione Il Paese delle donne
Nasce nel 1985 come gruppo redazionale che cura due pagine settimanali autogestite sul quotidiano Paese Sera. Nel Collettivo di redazione: Marina Pivetta, direttora, Lucia Corbo, Marina Graziosi, Isabella Guacci, Grazia Leonardi, Gioia Longo, Valeria Moretti, Carla Rodotà Sesa Tatò, Maura Vagli e Gabriella Dalesio (grafica).
1985 – Locandina per l’edicola
Con la ristrutturazione di Paese Sera le pagine autogestite vengono eliminate e il gruppo apre un breve periodo di collaborazione con Il manifesto, riunendosi al Centro femminista separatista. Cura per due anni una trasmissione a Radio Città Futura e per tre anni la trasmissione Pepita’s-Il Paese delle Donne in Tele Ambiente.
1987 – Riunione di redazione al Centro femminista Separatista (foto di ?)
La redazione fonda l’Associazione omonima ed edita in proprio (prima uscita il 23 novembre 1987) Il Foglio de Il Paese delle donne, con sede nella parte occupata
1987(?) – Riunione di redazione al Buon Pastore occupato (foto di ?)
1987 – Proposta per un incontro sul disarmo e il nucleare (da Inserto Noi donne febbraio)
Il Foglio, caratterizzato dalla stampa in nero su carta riciclata rosa, pubblica notizie, appuntamenti, vignette, interventi nel dibattito politico in corso e rubriche; aperto a tutte le collaborazioni, svolge un’importante funzione di informazione negli anni post chiusura delle storiche testate femministe e ante web, caratterizzati da pubblicazioni specializzate, salvo la storica Noi donne.
1988(?) – Disegno di Lori per il Foglio
1992 – Rubrica Ottovolante di Anna Piccioni (da Il Foglio de Il Paese delle donne 7 marzo)
1988 – In difesa della 194 (da Il Foglio de Il Paese delle donne 31 maggio)
Diffuso in abbonamento e vendita militante esce in stampa fino al 2006, affiancato dalla versione on line e da numeri speciali.
È fra i gruppi occupanti l’ex Buon Pastore e partecipa alla trattativa con il comune per il progetto Casa internazionale delle donne.
Nel 1995 è fra le promotrici della manifestazione del 3 giugno La prima parola e l’ultima.
3 giugno 1995 – Manifestazione a Piazza di Siena (foto di ?)
1995 – Sulla manifestazione La prima parola e l’ultima (da Il foglio de Il paese delle donne 23 maggio)
Indice ogni anno il Premio di Scrittura femminile il Paese delle donne – associato negli ultimi anni al Premio donna e poesia – e organizza varie iniziative culturali. Ha formato, grazie alla propria agenzia giornalistica, molte giovani pubbliciste. Svolge un lavoro di cura editoriale di pubblicazione di Atti di convegni. L’Associazione ha un ricco Centro di documentazione ed è socia fondatrice di Archivia.