Buon Pastore occupato – Affi Associazione federativa femminista internazionale
2007 – Manifestazione contro la guerra Striscione Affi (foto di ?)
Dopo il primo stanziamento nel 1990, per i lavori di consolidamento della parte ottocentesca, né l’ulteriore finanziamento del 1991, previsto dalla delibera per Roma Capitale, né l’impegno del Sindaco Carraro comportano avanzamenti nel Progetto della Casa della donna al Buon Pastore.
1991 – Ingresso (foto di ?)
1991 – Le donne possono attendere (da il Manifesto 30 agosto)
Anche la previsione di fondi ad hoc per il 1992 non attiva il cantiere, nonostante l’approvazione del Progetto da parte del Ministero Aree Urbane e della Sovrintendenza alle Belle Arti e la successiva stesura del progetto di massima “Casa Internazionale della Donna” redatto dalle Architette Luisa Zoli, Roberta Rosati e Fiorella de’ Grandis presentato il 2 Aprile 1993 nell’ex chiesa di S. Rita con la relazione di Anna Maria Cerioni della Sovrintendenza .
I gruppi occupanti del Centro Internazionale Alma Sabatini, dopo almeno tre anni di discussioni sullo statuto, raggiungono un accordo e nel luglio 1992 costituiscono l’Associazione Affi (Associazione federativa femminista internazionale) con lo scopo primario di fare del palazzo un luogo di pensiero e di attività femministe e femminili per la città di Roma e non solo. L’Affi, che ha per statuto tre presidenti, deve affrontare sia la difficile e onerosa gestione degli spazi occupati, sia il percorso della trattativa per la Casa della donna al Buon Pastore, di concerto con il CFS (Centro Femminista Separatista), riconosciuto dalla delibera del 1983 come destinatario della concessione di una porzione del palazzo.
Anni ’90 – Momento conviviale al Buon Pastore occupato (foto di ?)
Nel 1994 cominciano i lavori e, nella visita al cantiere del 19 maggio, il Sindaco Francesco Rutelli conferma la volontà di destinare il complesso al Progetto Casa Internazionale della donna e di istituire una Commissione Comunale per redigere il piano di fattibilità.
1995 – Da programma per Roma Capitale a quello per la Roma del Giubileo (da Il Foglio de Il paese delle donne 23 maggio)
Nel Buon Pastore occupato Affi e gruppi organizzano, o ospitano, iniziative.
1993 (?) – Riunione Comitato Affi (foto di ?)
28 aprile 1994 – Incontro con le donne della resistenza
22 ottobre 1994 – Assemblea Nazionale a Roma dei Collettivi femministi all’ex Buon Pastore (foto di ?)
22 ottobre 1994 – Assemblea Nazionale a Roma dei Collettivi femministi all’ex Buon Pastore (foto di ?)
1994 – Lo staff di Donne alla sbaraglio (foto di ?)
1994 – Teatro a Donne allo sbaraglio (foto di ?)
1994 – Country Dance a Donne allo sbaraglio (foto di ?)
7 marzo 1995 – Volantino per la manifestazione
3 giugno 1995 – Manifestazione la prima parola e l’ultima Piazza di Siena (foto di Loredana Monaco)
3 giugno 1995 – Manifestazione la prima parola e l’ultima (foto di ?)
30 maggio 1996 – Volantino per sit- in
2 luglio 1996 – Orchestra Clara Schumann al Buon Pastore (foto di Giovanna Olivieri)
2 luglio 1996 – Orchestra Clara Schumann al Buon Pastore (foto di Giovanna Olivieri)
2 luglio 1996 – Orchestra Clara Schumann all’ex Buon Pastore (foto di Giovanna Olivieri)
17 giugno 1997 – Volantino per un sit-in contro la missione dell’Italia in Somalia
Nel 1996 l’inserimento del Progetto della Casa tra le opere previste per il Giubileo 2000, sostenuto dal Comune e dalla Commissione delle Elette, sarà approvato, nonostante la strenua opposizione del Consigliere di A.N. Massimo Bontempo, dal Consiglio Comunale. Grazie al Progetto – oggetto di una lunga trattativa con minacce di sgombero, rimpalli fra le varie competenze degli uffici preposti e contestuali dichiarazioni di appoggio – un patrimonio storico comunale elencato fra i beni indisponibili potrà essere salvato dal degrado e reso funzionale con i finanziamenti dello Stato.
1996 – Il Buon Pastore pavesato per sostenere l’assegnazione (foto di ?)
1997 – Mostra in cortile (foto di ?)
1998 – Bacheca del Buon Pastore occupato (foto di ?)
1998 – Cartello Casa internazionale della donna (foto di ?)
La Commissione Comunale, insediatasi a fine ’96, sei mesi dopo presenta la relazione di fattibilità che chiude, con l’assegnazione all’Ente Santa Croce alla Lungara della Chiesa sconsacrata e delle annesse Sagrestia e Stanza della Musica, la vertenza del 1987 e riconosce i diritti pregressi di Cfs e Affi.
1997 – Presentazione della Relazione conclusiva della Commissione per il progetto di fattibilità della Casa internazionale delle donne con il sindaco Rutelli (foto di ?)
1997 – Presentazione della Relazione conclusiva della Commissione per il progetto di fattibilità della Casa internazionale delle donne con il sindaco Rutelli (foto di ?)
La Relazione sarà assunta nell’agosto 1999 come atto conclusivo approvato dalla Giunta Comunale.
Nella relazione veniva individuato come Ente di gestione il Consorzio di Associazioni Casa Internazionale delle donne che sarà costituito il 4 febbraio 1999 da 19 Associazioni facenti parte di Affi e Cfs: C.I.R.C.E (Centro Informazione Ricerca Confronto Europeo), Care , Cli (Collegamento lesbiche italiane), Zora Neale Hurston, Il Cielo in una stanza, Codice Donna, Vita di donna, Circolo Arcidonna La Mano felice, Il Cortile, Idonea (Impresa donne e Artigianato), Progetto Donne e Politiche familiari, Candelaria Donne Immigrate, Scienza della Vita quotidiana, Donne nell’audiovisivo, Le Sorellastre, Donna ascolta Donna, Differenza Donna e la Cooperativa Libera Stampa.
Nel luglio 1999 iniziano i Corsi di formazione – finanziati dalla Regione Lazio e da FSE – in vista della gestione del progetto. I corsi sono proposti da Innowazione, l’associazione di scopo costituita da Affi e Cfs insieme a Res Progetti per qualificare la gestione della nuova Casa Internazionale delle donne.
Nel febbraio 2000 sono attive al Buon Pastore (molte con sede nell’area provvisoria assegnata per la durata del cantiere, con ingresso da Via S. Francesco di Sales 1b) le associazioni e i gruppi: Ardas, Ass. Rosella Mancini, Associazione Il paese delle donne , Assolei , Candelaria, Care, Cassandra, Circe, Codice Donna Cooperativa Libera Stampa, Donne nell’audiovisivo, Donna e poesia, la Fynestra, Le sorellastre, Forte come una donna, Il Cortile, La Baracca di Luisa, La Mano felice, Donne e Politiche familiari, Consulenza Legale, Udi La Goccia, Vita di Donna, Scienza della Vita quotidiana, Zora Neale Hurston, Idonea , Differenza Donna, Centro femminista separatista, Cli, CLR, le Beghine, Isabella Morra, Centro Documentazione Alma Sabatini. E in un elenco prodotto per la trattativa risultano federate all’Affi 45 associazioni .
Ma ancora il 3 aprile 2000 L’Assemblea Permanente della Casa Internazionale delle donne denuncia la mancanza di atti conclusivi sull’assegnazione delle parti restaurate e promuove una raccolta firme.
2000 – Striscione dell’assemblea permanente per la trattativa (foto di Giovanna Olivieri)
3 Aprile 2001 – Appello per la conclusione della trattativa
2000 (?) – Incontro al Comune di Roma per il Progetto Casa Internazionale delle donne (foto di ?)
2000 – Al World Pride (foto di Giovanna Olivieri)
Il 24 settembre 2001 il Consiglio Comunale delibera la concessione per 12 anni al Consorzio Casa Internazionale delle donne di una parte del complesso del Buon Pastore; segue la stipula della convenzione – che prevede il pagamento dell’affitto arretrato per gli anni dell’occupazione e un affitto mensile di £ 11.247.000 – a conclusione di una trattativa durata 14 anni.
2001 – L’Approvazione del Consiglio Comunale di Roma della concessione al Consorzio Casa Internazionale delle donne (da Il Foglio de Il paese delle donne n.29/30 2001)
Al Buon Pastore occupato hanno operato molte associazioni.
ZORA NEALE HURSTON
Nasce nel 1998 con l’intento di promuovere la diffusione della cultura delle donne. Organizza iniziative culturali e mostre d’arte. Fra le fondatrici del Consorzio Casa Internazionale delle donne gestirà una libreria nei nuovi locali della Casa Internazionale delle donne dal 2002 al 2007 .
2003 – La libreria (foto di ?)
giugno 1995 – Mostra mercato libri di autrice
25 gennaio 2003 – In memoria di Alice Ceresa
.
CANDELARIA
Già dal 1999 fra le associazioni fondatrici del Consorzio, riunisce dal 1997 donne immigrate da varie parti del mondo con l’obiettivo di migliorarne le condizioni socio-lavorative; promuove attività culturali, corsi di formazione e servizi di mediazione culturale; attiva uno sportello informativo e di consulenza legale curato da mediatrici culturali e lavora presso gli istituti penali con servizi per le detenute straniere.
2000 – Presentazione di Candelaria
12 aprile 2000 – Tavola rotonda
Marzo 2007 – Scuola di italiano
.
WILPF
La sede romana dell’Associazione internazionale – che ha compiuto 100 anni nel 2015 – si costituisce nel 1989. L’Associazione impegnata per abolire le ragioni della guerra lavora sulle soluzioni pacifiche dei conflitti e per il disarmo totale.
.
LE SORELLASTRE
Nasce come Associazione nel 1993 ma già da tempo il gruppo era subentrato nella gestione del punto ristoro delle Sette Streghe.
Anni ’90 – La cucina (foto di ?)
Anni ’90 – Sala del caminetto utilizzata per il punto ristoro e per gli incontri di Donna e Poesia (foto di ?)
10-11 maggio 2002 – Spettacolo
.
ASSOLEI
Dopo un periodo di lavoro informale, nasce come associazione nel 1993 per combattere le discriminazioni e le molestie sessuali sul luogo di lavoro e per una corretta applicazione delle norme contrattuali, collaborando con una rete di professioniste. Oltre alle consulenze svolge lavori di ricerca e pubblica dossier. Nel 1996 promuove “Monitorando Pechino” per fare il punto sulla attuazione della piattaforma nella situazione italiana con delegate da tutta italia coinvolte in dibattiti, proiezioni, mostre. Lo sportello è in Via di Benedetta 28, ma è stata sempre presente all’iter per ottenere la Casa delle donne ed è fra le fondatrici del Consorzio Casa Internazionale delle donne.
Marzo 1999 – Volantino per sostegno
13 dicembre 2013 – Incontro conclusivo progetto
2010 – Volantino informativo
(?) – Manifestazione contro la violenza (foto di ?)
.
IDONEA
L’associazione è fra le fondatrici del Consorzio Casa Internazionale delle donne e apre la bottega di valorizzazione dell’artigianato delle donne.
.
SCIENZA DELLA VITA QUOTIDIANA
Nasce nel 1988 come gruppo dell’Udi. Successivamente si trasferisce nella parte occupata. Si occupa di formazione permanente e aggiornamento professionale e politico delle donne e attività di studio e ricerca. Fa parte del Consorzio Casa Internazionale delle donne ed è socia fondatrice di Archivia.
1991- Incontri e mostra (da Inserto Noi donne Settembre)
1992 – Mostra e incontri (da Inserto Noi donne ottobre)
1991 – Mostra (foto di ?)
1991 – Incontro (foto di ?)
2-5 luglio 1992 – Invito programma
.
LE BEGHINE
Nasce nel Buon Pastore occupato nel 1995 come laboratorio del legno per scenografie, restauro e corsi di falegnameria domestica. Con il nuovo spazio dal 2000 comincia a essere luogo di incontro e collaborazione per artiste. Trasformatosi in Associazione Culturale Esthia dal 2007, è punto di riferimento per giovani artiste a Roma e all’estero, offrendo la possibilità di esporre il loro lavoro al pubblico e promuovendo incontri e progetti.
2002 Il laboratorio (foto di ?)
La sede (foto da sito web)
13 ottobre 2011 – Evento Cielo viene in mostra (foto da sito web)
.
DIFFERENZA DONNA
L’Associazione nasce nel 1989 con l’obiettivo di sensibilizzare società e istituzioni alla prevenzione della violenza contro le donne e di aprire Centri di accoglienza per le donne vittime di stupro e violenza. Organizza ogni anno un Corso di formazione per operatrici dei Centri antiviolenza. Oltre ai Centri in Italia ha implementato la nascita di Centri in Palestina, Marocco, Russia, Kazakistan, Croazia. Fa parte del Consorzio Casa Internazionale delle donne, ed ha in quest’ultima una sede dove organizza sovente incontri di conclusione di progetti internazionali È socia fondatrice di Archivia.
1991 – Progetto Centro antiviolenza (da la Repubblica 7 marzo)
1992 – Inaugurazione Centro di accoglienza (da Inserto Noi donne Aprile)
6 marzo 1999 – Volantino per la manifestazione
30 settembre 2009 – Presentazione libro e dibattito
2011 – Centri antiviolenza di Differenza Donna
18 settembre 2013 – Conferenza finale progetto
Il Gruppo di Differenza Donna (foto da sito web)
Striscione (foto da sito web)
.
S.M.A.L.T.O
Nasce nel Buon Pastore occupato nel 1994 per favorire la crescita personale delle donne con attività ludiche, di formazione e di scambio. Organizza corsi e il Mercatino dello scambio e delle buone opportunità.
2003 – Volantino di presentazione
27 ottobre 2002 – Appuntamento del Mercatino
27 ottobre 2002 – Cartello
27 ottobre 2002 – Da Roma c’è Ottobre
.
D.I.R.E – DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA
Nasce dalla Rete dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne convocata per la prima volta a Bologna nel 1991 al Centro documentazione delle donne per coinvolgere i Centri antiviolenza che man mano nascevano e volevano condividere pratiche, esperienze e pensieri vicini al movimento delle donne.
Nel 2006 al Convegno della Rete viene approvata la carta della Rete Nazionale che diventa la base politica della nascita di D.i.R.e. nel 2008. Oggi ha sede nella Casa Internazionale delle donne.
2011 – Centri antiviolenza aderenti alla Rete
24 novembre 2007 – Manifestazione nazionale contro la violenza. Striscione (foto di?)
.
IL CORTILE
Nasce nel 1998 nella parte occupata del Buon Pastore come servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia con l’orientamento teorico- clinico psicanalitico. È socia fondatrice del Consorzio. Svolge attività con bambini e adolescenti, oltre che donne, e collabora con Centri di accoglienza per donne in difficoltà. Fa parte del Coordinamento dei Consultori di Psicoanalisi Applicata.
3 ottobre 2014 – Tavola rotonda
2003 – Centro estivo per bambine
2013 – L’angolo dei bambini alla Casa Internazionale delle donne (foto di?)
.
OMCVI – ASSOCIAZIONE DONNE CAPOVERDIANE IN ITALIA
Nasce nel 1988 e svolge attività in favore della donna e della famiglia capoverdiana. Organizza vacanze culturali estive per bambini, incontri rivolti all’integrazione delle giovani generazioni e per combattere discriminazioni ed esclusione sociale, scuole serali. Ha sede presso la Casa Internazionale delle donne.
2013 – Volantino di presentazione dell’Associazione
Anni ’90 – Striscione alla manifestazione (foto di?)
8 marzo 1990 – manifestazione (foto di?)
Anni ’90 – Scuola serale (foto di?)
.
ESSERE DONNA
Si occupa di salute psicofisica della donna, corsi pre-parto dal IV mese, consulenze per l’interruzione di gravidanza, consulenze sessuologiche, sostegno al puerperio, informazione e corsi per donne in menopausa, consulenze nutrizionali. Organizza eventi, festival e presentazioni di libri.
.
SERVIZIO CONSULENZA LEGALE
Costituita da avvocate, dal 1989 opera nel Buon Pastore occupato per la tutela dei diritti delle donne soprattutto nel diritto di famiglia e assistenza tramite il gratuito patrocinio.
.
DONNA E POLITICHE FAMILIARI
L’Associazione nasce nel 1998 formata da psicologhe ed avvocate specializzate in diritto di famiglia. Svolge attività di mediazione familiare.
24 giugno 2010 – Progetto colpire non è virile
12 maggio 2015 – Tavola rotonda
.
SIL SOCIETÀ ITALIANA DELLE LETTERATE
Fondata nel 1995 da scrittrici, insegnanti, studiose e operatrici culturali appassionate di libri e scrittura. Collabora a varie testate specializzate e organizza incontri, gruppi di lavoro e convegni.