Centro documentazione studi sul femminismo

 

Centro documentazione studi sul femminismo separatismo herstory  luoghi donne storia gruppi Roma

Il Centro documentazione al Centro femminista separatista nel 1987 (foto di ?)

Il Centro documentazione studi sul femminismo è inaugurato il 2 febbraio 1974 da un gruppo di lavoro di Pompeo Magno che dal 1972 curava la rassegna stampa e la raccolta sia di “materiale grigio” del femminismo italiano e straniero sia di materiale bibliografico.

Centro documentazione studi sul femminismo separatismo herstory luoghi donne storia gruppi Roma

copertina donnità Centro documentazione studi femminismo separatismo herstory  luoghi donne storia gruppi Roma  1976 – Copertina di Donnità curato dal Centro Documentazione di Pompeo Magno.

volantino Centro documentazione studi femminismo herstory  luoghi donne storia gruppi Roma [8 marzo 1981] – Volantino trasferimento del Centro documentazione e studi sul femminismo di Pompeo Magno

Nel 1981 si trasferisce alla Casa della donna di Via Governo Vecchio e diventa luogo di ricerca per il Centro Virginia Woolf, studentesse e giornaliste. Nel 1983 è fra le associazioni che fondano il Centro Femminista Separatista e dal 1985 riapre alla consultazione nella sede di Via S. Francesco di Sales 1a.

Negli anni ’80 produce mostre quali Ledonnedelledonnedicono sulle riviste femministe (con catalogo) o Le donne nelle strade di Roma sulla toponomastica della città.

mostra fotografica Centro documentazione studi femminismo herstory  luoghi donne storia gruppi Roma

mostra Centro documentazione studi femminismo herstory  luoghi donne storia gruppi Roma 1988 – Mostra al centro di documentazione delle donne di Ferrara “Le donne delle donne dicono” del Centro Documentazione Studi sul femminismo (foto di ?)

Il Centro è fra i promotori del Coordinamento dei Centri di documentazione delle donne che realizzerà la rete informatica Lilith, e il Corso Now nel 1994/95 per la formazione di competenze di genere sul terreno delle professione bibliotecaria, archivistica e documentaristica.

catalogo riviste lilith Centro documentazione studi femminismo herstory  luoghi donne storia gruppi Roma Catalogo riviste Associazione Lilith – Rete Informativa di Genere Femminile 1996

Nel 1978 si struttura giuridicamente.

Il suo ricco patrimonio di riviste, libri e materiale grigio ha contribuito in maniera sostanziale a questa mappa.

Centro documentazione studi femminismo archivia herstory  luoghi donne storia gruppi Roma

2003 – Trasferimento del Centro Documentazione Alma Sabatini nei nuovi locali di Archivia (foto di?)

Nel 2003 Il Centro è fra le associazioni fondatrici di Archivia.